Oggi vorrei parlare della Fortuna…. Voi credete nei tarocchi? Ci sono dei siti sul web che li interpretano gratuitamente e tra le pubblicità sui giornali ci sono numeri di telefono di cartomanti che li leggono per 5euro ogni 2 minuti di chiamata. La gente si rende disponibile a pagare per questo: sì tendenzialemente ci crede, o perlomeno non diffida del tutto di una possibile preveggenza del futuro.
Io un po’ ammetto di crederci perché non penso che il futuro sia nelle nostre mani. Non penso che chi nasca ricco abbia più opportunità, che chi è bello sia soddisfatto o felice sessualmente e chi è intelligente e volenteroso faccia carriera. Al massimo credo ai furbi e agli stronzi che vincono sempre, fregandoci sotto il naso, mentre noi come ebeti li applaudiamo. Cmq sia nella vita qualunque cosa fortunata o malaugurata ci accada, siamo sempre noi a dover decidere come reagire.
Per questo ritengo rispettabile chi mette sempre come priorità la propria dignità nella linea guida delle proprie scelte. Tutto è complicato perciò, comunque sia il risultato dei tuoi sforzi, cammina a testa alta con orgoglio, guarda negli occhi la persona a cui ti rivolgi, saluta chi ti ha offeso, non vendicarti, perdona e continua a guardare avanti.
Ama te stesso perché sei responsabile nelle tue scelte e nei tuoi comportamenti anche di chi ti è vicino oltre che del tuo corpo e della tua vita.
Quello che ti accade intorno non è un film, le persone che trascorrono il tempo insieme a te sono carne, sangue e anima, presta attenzione ai loro sguardi, più significativi delle parole.
La fortuna è una ruota, il destino mutevole, il successo e il guadagno effimero, tutto quello che rimane è la nostra dignità.

Annunci